Via Ugo Foscolo, 15/4 - 16121 Genova
PEC: teo.delfini@pec.it
info@delfinilex.it
teodelfini@libero.it delfini@delfinilex.it        

Mese: Luglio 2020

Procura alle liti: nullità o inesistenza, comunque ammessa la sanatoria (ex art. 182 comma 2 c.p.c)

Anche qualora la procura alle liti si dovesse ritenere del tutto inesistente (perché mancante o assolutamente generica tanto da non potersi considerare conferita per il giudizio specifico) va applicato l’art. 182 comma 2 c.p.c. come novellato (con effetto dal 4/7/09). Così stabilisce la sentenza emessa ieri dalla Corte di Cassazione (cassazione-civile-lav-16252-2020), peraltro nel solco di…
Leggi tutto

Trasferimento di immobile: anche la sentenza in esecuzione specifica dell’obbligo a contrarre deve contenere le dichiarazioni su regolarità edilizia e conformità catastale?

Per gli atti tra vivi che trasferiscono diritti immobiliari è obbligatorio che contengano il riferimento al titolo edilizio (cfr. precedente articolo del 9/6/20: https://www.delfinilex.it/sulla-natura-della-nullita-della-compravendita-di-immobile-abusivo/) ed anche la dichiarazione di conformità del bene alle risultanze catastali (c.d. coerenza catastale). Questo vale anche per la sentenza che tiene luogo del contratto definitivo non concluso? La risposta di…
Leggi tutto

Imposta di successione: tra dubbi di costituzionalità e ipotesi di riforma fiscale

Con la sentenza n. 120 del 2020 (corte-costituzionale-sentenza-120-2020), la Consulta esprime profondi dubbi sulla legittimità costituzionale del vigente sistema impositivo delle successioni e donazioni. La questione, sollevata dalla Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna e che peraltro viene respinta, riguardava l’esclusione del coniuge dal regime agevolato di cui all’art. 3 comma IV-ter del D.Lgs 346/90 (che…
Leggi tutto

Interessi e fallimento: sospesi solo ai fini del concorso; al di fuori della procedura il debitore resta obbligato anche a corrispondere i frutti

La sentenza in commento (cassazione-civile-I-sent-14527-2020) ribadisce quale interpretazione si debba dare all’art. 55 L. Fall.: ai fini endofallimentari gli interessi sono sospesi; ma ciò non implica che, al di fuori della procedura, il debitore tornato in bonis (o il fideiussore) resti obbligato a corrispondere quelli maturati anche in pendenza del concorso.

Non è reato dire in caserma al carabiniere: “sei un padre? tu ne hai figli? vergognati!”

Lo ha stabilito la Sesta Sezione della Cassazione (cassazione-penale-VI-sent-20320-2020) che chiarisce come non costituisca né minaccia né violenza, ma semplice rimprovero, rivolgersi all’Agente con quell’espressione, puntandogli un dito sotto il mento.

L’attività di consulenza aziendale non è riservata (ai professionisti). E se il consiglio è sbagliato, il danno va risarcito.

La Suprema Corte con questa pronuncia (cassazione-civile-III-sent-14247-2020) cassa la sentenza della Corte di Appello di Genova che aveva ravvisato (diversamente dal Tribunale di Savona)  la nullità del rapporto tra un’impresa e una società di consulenza, rapporto in base al quale la prima, su consiglio della seconda, aveva concluso due contratti di lavoro a progetto poi…
Leggi tutto

“Truffa dei diamanti”: il Tribunale di Lucca condanna la banca al risarcimento dei danni subiti dall’investitore.

La vicenda, balzata agli onori della cronaca, è quella che ha coinvolto anche molti v.i.p.: attraverso il sistema bancario, una società leader del settore della commercializzazione di pietre preziose proponeva sul mercato, come forma di investimento, l’acquisto di diamanti. Non soltanto le gemme venivano (così sostiene la stampa) sopravvalutate e conseguentemente piazzate per corrispettivi incongrui…
Leggi tutto

Il professionista non comunica al proprio Ordine il domicilio digitale? Sospeso!

“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo…
Leggi tutto

Buca stradale travestita da pozzanghera: il Comune è responsabile dei danni.

Ennesima pronuncia della Suprema Corte (casazione-civile-VI-ord-14095-2020) in tema di responsabilità (ex art. 2051 c.c.) dell’Ente locale proprietario della strada in cui si nasconde insidia fonte di danni. Per la verità, il ricorso del Comune di Sarzana, prima ancora che infondato (come comunque viene ritenuto dagli Ermellini), è inammissibile in quanto la copia cartacea dell’originale digitale…
Leggi tutto

Distrazione delle spese in favore dell’avvocato: nel giudizio di cassazione basta chiederla nell’atto introduttivo (e la mancata concessione è errore materiale)

Con l’ordinanza in commento (cassazione-civile-VI-ord-14098-2020) la Corte corregge proprio precedente provvedimento con cui aveva omesso di distrarre le spese legali in favore del legale antistatario. La richiesta era stata formulata nel controricorso e non replicata nella memoria illustrativa; ma l’omissione in questa, che non è deputata alla precisazione delle conclusioni, non può comportare rinunzia ad…
Leggi tutto